L’organigramma questo sconosciuto

Che cos’è l’organigramma e perché è importante averne uno anche nel tuo studio.

 

Avete mai fatto un elenco, o meglio uno schema, di tutte le funzioni che servono per mandare avanti il vostro studio? Questo schema si chiama organigramma e, nel compilarlo, probabilmente rimarreste sorpresi dallo scoprire quante sono le funzioni e soprattutto dal considerare che, la maggior parte, riguardano compiti extra clinici. Funzioni che lavorano con le persone in area amministrativa, funzioni che aiutano la direzione strategica, funzioni che erogano il servizio clinico, funzioni che supportano e permettono il lavoro a contato con i pazienti. Una volta fatto questo primo importante passo potreste anche cominciare a scrivere, per ogni casella che avete individuato, il nome della persona che presiede quella funzione. A questo punto potreste fare due importanti scoperte: da una parte potreste individuare alcune aree che non sono veramente organizzate o addirittura che non sono nemmeno considerate, dall’altra parte potreste scoprire che nella maggior parte delle caselle c’è il vostro nome, arrivando così alla dolorosa consapevolezza che in studio non si cambia nemmeno una lampadina se non ve ne occupate di persona!

Già con queste premesse si può comprendere l’importanza di avere un organigramma chiaro, e ben definito ma l’utilità di questo schema non finisce qui. L’organigramma è un grande strumento di comunicazione con le persone che lavorano in studio e un grande mezzo di consapevolezza. In ogni casella infatti va scritto un nome che immediatamente diventa esplicito e chiaro per tutti proprio nel momento in cui viene inserito in quella casella particolare. Nel mio studio siamo soliti dire che l’organigramma siamo N.O.I. che è una cosa assolutamente vera. Dietro questo acronimo non sta solo il fatto che senza le persone non potrebbe esistere l’organigramma ma sta anche il significato e l’utilità dello stesso. Nella casella infatti c’è un Nome e non ce n’è un altro così come alla funzione della casella sono associate una serie di Operazioni che vanno presidiate ed eseguite per fare si che quella casella funzioni a dovere e infine la casella stessa rappresenta un Incarico che viene conferito a seguito della assunzione di responsabilità da parte della persona che lo riceve. L’organigramma quindi è il primo importante passo per cominciare a fare un po’ d’ordine in azienda e rappresenta lo scheletro sul quale si andranno ad inserire via via tutti i compiti e le procedure delegate con responsabilità.

Michele Rossini

Resta aggiornato!
Iscriviti al blog di YouniquePRO per ricevere ogni settimana un nuovo articolo utile per la tua impresa in odontoiatria.

Post a comment